Fede e devozione a Frigento per la tradizionale processione dei “mezzetti “.
Si è rinnovata la suggestiva tradizione della processione dei mezzetti , un evento che si ripete in due occasioni, il 9 maggio per la festività della Madonna del Buon Consiglio e il 16 agosto per i solenni festeggiamenti di San Rocco.
Una processione , forse poco nota in Irpinia , ma con grande impatto visivo ed emotivo.
I rituali seguiti sono ancora quelli di una volta .
La sera della vigilia della ricorrenza ai balconi e alle finestre si vedono ondeggiare i cosiddetti “lampai” manufatti a forma di stella , di spartane imbarcazioni o tamburi realizzati con strisce di canna ricoperte di carta velina .
Il simulacro del santo viene portato in processione lungo le strade del paese.
Alcune devote portano sul capo i tradizionali “mezzetti” antica unità di misura , recipienti in legno oggi ornati artisticamente con grano intrecciato , nastri colorati, fiori finti.
Un tempo i mezzetti contenevano il grano (simbolo di abbondanza).
Il mezzetto era un’antica unità di misura e indicava anche lo strumento per misurarli, corrispondeva a circa 25 -30 kg di grano. Di forma cilindrica o troncoconico realizzato con doghe di legno e cerchi di ferro .
A Frigento , nei tempi che furono, era in uso a raccolto avvenuto donare alla chiesa un mezzetto del prodotto agricolo grano, mais , olive veniva portato in chiesa adorno da foglie e fiori .
Oggi , attraverso la processione dedicata a San Rocco , rimane questo gesto simbolico .
Foto di Clarissa D’ Avino