Pietradefusi (AV) – E’ tutto pronto e sarà una grande kermesse come sempre. Scatta la due giorni del fusillo e braciola pietrafusana.
Appuntamento l’ 11 e 12 agosto.
La storica e solida sagra del fusillo e della braciola di Pietradefusi si ripete ormai da quarantasei anni .
Organizzato dall’ Associazione Amici del Fusillo , Laboratorio del Gusto , riscuote ogni anno grande successo con migliaia di visitatori.
L’ appuntamento per questo evento è nella storica piazzetta Marconi che ogni anno attira sempre un maggior numero di buongustai con la voglia di degustare un piatto tipico , sapori antichi e genuini.
Non solo fusillo e braciola ma anche panini con salsiccia, prosciutto e parmigiana di melanzane, il tutto innaffiato con un ottimo vino aglianico.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, Pietradefusi si prepara , dunque ad ospitare un gran numero di visitatori con un viaggio gastronomico tra i sapori tipici e non solo perché l’evento è anche teso alla riscoperta della storia e della bellezza del posto in particolare del centro storico di Pietradefusi che si sviluppa intorno alla Torre medievale detta “Aragonese “, la chiesa barocca di Maria SS: Annunziata e il museo.
Il fusillo di Pietradefusi con il tipico ragù non è un semplice piatto di pasta fatto a mano, di laboriosa realizzazione , ma porta con sé una tradizione tramandata di generazione in generazione.
Proprio questo da quel tocco in più e un valore aggiunto .
Un rito che si ripete da quarantasei anni, la preparazione del ragù a base di braciola che comincia la mattina di venerdì, molto presto con la tradizionale cottura a fuoco lento per un minimo quattro ore .
Una cottura lunga e laboriosa per ottenere il massimo del risultato pronto a deliziare il palato dei visitatori che vorranno degustare.
Durante le serate si ballerà sulle note della tradizione con balli di coppia e di gruppo .
Venerdì undici la serata sarà allietata dal gruppo Musica Solare mentre sabato ci sarà l’Orchestra Simpatia.
Appuntamento dunque l’ 11 e 12 agosto per deliziare il palato con un piatto di fusilli fumanti , la tipica braciola e soprattutto tanta allegria.
sagra Pietradefusi