Il 5 agosto alle ore 21, nel suggestivo scenario dell’anfiteatro romano di Avella, tributo a Rino Gaetano , il cantautore calabrese scomparso prematuramente all’ età di 31 anni e rimasto nel cuore di tanti italiani .
Un ’iniziativa dell ’ associazione Mela nell’ambito della settima edizione della rassegna teatrale “ Teatro sotto le stelle 2017”
Grande attesa, dunque per l’esibizione dei “Sei Ottavi “, la coinvolgente cover band che riscuote da tanti anni grande successo in tutta Italia in particolar modo nella capitale.
Quella del 5 agosto , – spiega il presidente dell’ Associazione Mela nonchè presidente FITA della provincia di Avellino, Riccardo D’ Avanzo – sarà l’unica serata prevista nella bellissima cornice dell’anfiteatro romano, in cui la cover band di origine irpina e romana di adozione , da sempre innamorata di Rino Gaetano, inebrierà il pubblico con le note del cantautore calabrese .
L’ intento è quello di far rivivere la tristezza, la magia, l’allegria, la simpatia del cantautore che, nonostante la breve carriera artistica viene annoverato tra i grandi della musica italiana.
Uno spettacolo possibile grazie ai fratelli Antonio e Salvatore Capobianco, da sempre amanti di Rino Gaetano, che , ironia della sorte all’anagrafe portava entrambi i loro nomi di battesimo Antonio Salvatore Gaetano in arte Rino.
Ad accompagnare i fratelli Capobianco, Roberto Palladino alla batteria, Domenico Labanca alla tastiera, Daniele Deseta alla chitarra, Francesco Luzzio al basso e Lorenzo Perracino (sax).
Nell’anfiteatro romano riecheggeranno le note del cantautore calabrese e chi conosce Rino sa bene quali siano i temi delle sue canzoni : varie problematiche sociali, la questione meridionale, l’emigrazione, l’emarginazione, la corruzione della classe politica, l’alienazione industriale e tanti altri.
E poi le canzoni in cui Rino faceva spesso riferimento alla classe nobile e al “sangue blu“, servendosi sempre dell’ironia e del paradosso.
Un connubio perfetto dunque , di musica e teatro ad Avella , intriso di emozione “ a cielo aperto” , sotto le stelle appunto.
“Questo è il terzo Weekend della rassegna estiva che si svolge nel giardino del palazzo baronale e che ha visto già portare in scena con successo un copioso numero di commedie interpretate da bravissime Compagnie teatrali giunte anche da fuori regione- asserisce D’ Avanzo-
Ancora tante le Commedie da portare in scena e altrettante compagnie nell’ambito della rassegna che si concluderà il 31 luglio con uno spettacolo musicale di “ tammorre, pizzica e taranta “.
Per info e contatti:
– associazionemela12@gmail.com;
– pagina fb: associazione MELA;
Tel.: 3282888577
Di seguito la locandina del programma completo: