Benevento – Viaggio inaugurale questa mattina della tratta Cervaro e Bovino, con il primo viaggio tra Foggia e Benevento, alla presenza del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, dell’amministratore delegato e direttore generale di Rfi Maurizio Gentile, il sottosegretario ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro. Ad attenderli nella stazione di Benevento i rappresentanti delle istituzioni locali il Sindaco Clemente Mastella, Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, il Consigliere Regionale Mino Mortaruolo.
A prendere la parola è l’Amministratore di RFI Maurizio Gentile – Il nuovo tracciato ferroviario tra Cervaro e Bovino è stato realizzato nel territorio pugliese, parte in variante e parte in affiancamento alla linea esistente completamente rinnovata, sotto la direzione lavori di Italferr, la società di ingegneria del Gruppo FS Italiane. Per consentire l’innalzamento della velocità di percorrenza dei treni da 150 km/h fino a 200 km/h è stato implementato un nuovo apparato tecnologico per il distanziamento treni (ACC-M) che governerà l’intera tratta dal Posto centrale di Napoli. L’incremento della velocità fino a 200 km/h sarà raggiunto a settembre 2017 con corse prova propedeutiche. Potenziato anche il sistema di alimentazione elettrica dei treni. Durante la realizzazione del raddoppio ferroviario sono stati eliminati tutti i passaggi a livello – .
Mentre il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro ha ribadito – l’ attivazione dei primi 23 km di raddoppio offre un servizio di trasporto più affidabile in termini di sicurezza, regolarità e puntualità e una maggiore capacità di traffico sia per i treni passeggeri che per i merci. Ha Annunciato poi per il 2022 il completamento della “Frasso Telesino- Telese“-.
A concludere la cerimonia è stato il Ministro Graziano Del Rio “La Napoli-Bari è un grande progetto che si inserisce in una prospettiva che abbiamo voluto mettere in piedi con Ferrovie dello Stato e con Rfi, cioè un potenziamento dell’alta velocità al sud”. Quando riusciamo a inaugurare, come oggi, una cosa, noi stiamo diffondendo fiducia nei cittadini che esiste una politica che fa il bene di tutti, che non pensa ai propri privilegi ma fa il bene delle persone, che cerca di aiutarli nella loro vita quotidiana a vivere una vita più serena e più pacifica.
L’entrata in esercizio del nuovo tratto di linea Cervaro – Bovino rientra tra gli interventi per l’attivazione dell’itinerario che collegherà il Capoluogo campano con la Puglia, nell’ambito del Corridoio europeo TEN-T Scandinavo – Mediterraneo.
L’investimento economico complessivo è di circa 270 milioni di euro.