Morroni di Bonito – Morroni di Bonito,piccolo lembo di terra che si distende in pianure solatie, punteggiate di tabacco verdeggiante, sentinella avanzata e crocevia di popoli e di culture, ha vissuto la propria storia, arricchendosi materialmente e soprattutto spiritualmente, grazie al suo bellissimo e stupendo santuario di Maria ss. della neve. Punto di riferimento della religiosità di tutto il Sannio e l’Irpinia, venerato e acclamato il 5 agosto di ogni anno in occasione della festa patronale.
Quest’anno,a rendere ancor di più indelebile l’evento sarà una voce, la voce che sconvolge l’anima, talento indiscusso, voce soul per eccellenza, big della musica italiana, una voce senza precedenti in irpinia : la cantante Bianca Atzei.
Sangue sardo nelle vene, una bellezza acqua e sapone l’accompagnano nella sua passione per il canto che coltiva dall’età di 8 anni«Sin da bambina ho studiato canto, spaziando di genere in genere. Giorgia, i classici come Aretha Franklin, quindi Ella Fitzgerald e gli Anni 60 e 70, un periodo un po’ malinconico e romantico, come me. Da Endrigo a Tenco, da Dalida a Mina. E poi il pilastro: Mia Martini». Lei che proprio come recita tenco nella sua celebre canzone “ciao amore ciao”, è diventata milanese di adozione, andando lontano dalla sua terra d’origine, dicendo addio al cortile, andadosene sognando.
Forte presenza scenica, voce graffiante, sono le carte vincenti di Bianca Atzei. Artista In grande ascesa, sicura, grintosa, tenace ed emozionata nel cantare i suoi sentimenti, le sue paure e la sua vita. Come i suoi tatuaggi impressi sulla pelle, senza aver timore come recita nel suo singolo “in un giorno di sole.” In una celebre intervista rilasciata alle telecamere di Verissimo ha dichiarato: “ ho tatuato sei la mia vita sulle mani, dedicandolo a mio padre, per marcare la mia terra, believe sul polso, perche’ nella vita bisogna credere in quello che si porta avanti, in un obiettivo.”
Ha raggiunto traguardi invidiabili, dopo aver pubblicato alcuni singoli con l’etichetta Ultrasuoni tra il 2012 e il 2014, ha partecipato al Festival di Sanremo 2015 con il brano Il solo al mondo, scritto da Kekko Silvestre, singolo che ha anticipato l’uscita del suo album di debutto Bianco e nero, pubblicato nello stesso anno dalla Baraonda Edizioni Musicali. Il 12 dicembre è stata annunciata da Carlo Conti la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2017 col brano Ora esisti solo tu. Il brano giunto in finale, si piazza al nono posto,l’8 maggio è certificato disco d’oro FIMI per le 25.000 copie vendute. Il 12 maggio viene rilasciato in rotazione radiofonica e download digitale il nuovo singolo Abbracciami perdonami gli sbagli; in contemporanea, in tutte le le librerie, la Atzei pubblica il suo primo romanzo Ora esisti solo tu – Una storia d’amore per la collana Leggi Rtl 102.5 edita da Mursia, la presentazione ufficiale del libro avviene il 17 maggio presso l’atellier dello stilista e amico Antonio Marras.
Bianca nonostante questo grandioso successo continua a sognare : “il mio sogno e’ quello di continuare a cantare perche’ e’ quello che mi rende felice mi fa stare bene e cantare un giorno la ninna nanna per il mio bambino.” Per i cittadini di Morroni e dell’intera irpinia un sicuro successo, un sold-out firmato Atzei.