Zungoli (AV) – La Notte Romantica nei Borghi Più Belli D’Italia

Zungoli – Torna anche quest’anno a Zungoli La Notte Romantica nei Borghi più Belli d’Italia che si terrà il 24 giugno.

Per il secondo anno consecutivo il Comune di Zungoli ha aderito all’iniziativa Notte Romantica promossa dal circuito dei Borghi più belli d’Italia di cui questo Comune fa parte.
Manifestazione nata per festeggiare il solstizio d’estate, l’Amore, la Bellezza nei Borghi con un ricchissimo programma di manifestazioni musicali, teatrali, poesie, mostre e degustazioni, quest’anno diventa festa Europea perché festeggeranno nello stesso giorno lo stesso evento la Spagna e il Belgio. Una festa possibile per l’impegno e l’entusiasmo dei volontari e delle associazioni che organizzano.
Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non perdere, un programma di proposte culturali, artistiche ed enogastronomiche legate tra loro dal tema dell’amore.
Paolo Caruso, sindaco di Zungoli dichiara – Una Notte Romantica per riscoprire la bellezza dei luoghi, la qualità della vita, la genuinità enogastronomica di prodotti e piatti tipici, di tantissime storie, tradizioni e luoghi romantici in una atmosfera particolarmente suggestiva dei vicoli acciottolati, piazze e piazzette per le bellezze paesaggistiche, per le gradinate infinite del Borgo, per i luoghi storici e soprattutto il castello che ci porta a immaginare il mondo fiabesco per l’opera di Giovan Battista Basile, governatore di Zungoli nel 1616. Occasione per riscoprirci romantici, recuperare quel romanticismo sbiadito dalla tecnologia moderna e dai social.
Una festa come strategia per il rilancio dei Borghi, dei piccoli comuni italiani, il 70% circa degli oltre 8000 Comuni italiani, tanti, per tutelare l’identità delle Comunità appenniniche e valorizzare il territorio. Per offrire una diversificazione dell’offerta turistica con percorsi tematici e territoriali. Un turismo esperienziale che permette di vivere nuove esperienze e nuove emozioni, in un territorio dove naturalismo, tranquillità e genuinità dei prodotti tipici sono l’autentico benessere, lontani dai problemi delle metropoli sempre più caratterizzate dall’inquietudine per la scarsa sicurezza ambientale.
Per tutti gli innamorati sarà un appuntamento da non perdere, un programma con tanto spettacolo e divertimento, e un solo filo conduttore: l’amore in tutte le sue forme, per una serata a misura di innamorati.
A mezzanotte, un minuto mozzafiato con brindisi, bacio della mezzanotte coronato dal lancio nel cielo di migliaia di palloncini “romantici”, a suggellare il successo di un evento che, lo scorso anno è andato oltre le più rosee aspettative.
Zungoli, quindi, oltre ad essere uno dei Borghi più belli d’Italia, si trasformerà per una sera in un  palcoscenico  d’amore.