Grottaminarda (AV) – Convegno sulla prevenzione dei tumori organizzato dall’Amos locale

1057

Grottaminarda – Interessante incontro promosso dall’Associazione Amos della cittadina ufitana in cui, stamattina, si è parlato di tumori, prevenzione e come affrontare questa malattia.

Hanno partecipato i volontari medici dell’associazione ed il professore Carlo Iannace.
A margine dell’incontro è intervenuta anche Rosetta D’Amelio, presidente dell’assemblea regionale di Palazzo Santa Lucia. “Stiamo lavorando perché si vada in direzione di leggi in favore delle donne – ha esordito D’Amelio “, che trova di “straordinaria rilevanza “il fatto che in consiglio siedono 14 donne. Ma aggiunge che le istituzioni, quindi anche la Regione, devono diminuire i ritardi rispetto a questa determinata malattia, ma in generale anche a tutte le altre. “Ce ne accorgiamo quando corriamo dietro a queste patologie”. E sottolinea il ruolo, e l’importanza delle associazioni che “per noi sono uno stimolo”.
 Le istituzioni, per la presidente, “hanno il dovere di portare per quanto possibile risposta di qualità sanitaria “. E ricorda un episodio. Quando, cioè, ricordò al presidente della Regione, Vincenzo De Luca, la necessità del reparto di radioterapia all’ospedale Frangipane “di Ariano Irpino.
Tornando al convegno di questa mattina, D’Amelio ha sottolineato l’importanza di questi incontri che hanno” temi importanti e rilevanti per riportare la sanità ad una dimensione umana e per dare risposte ai pazienti “.”Se pensiamo-conclude- che in Alta Irpinia,e non solo,è diminuita l’assistenza domiciliare agli anziani. È una cosa che non è possibile”.
Giancarlo Vitale