Grottaminarda (AV) – Il decreto di finanziamento c’è, ma non si vede

Grottaminarda – Oltre al danno, ci sarebbe anche la beffa. Quello dell’invaso spaziale, con l’autostazione Air, è uno dei due argomenti che negli ultimi giorni hanno tenuto banco nelle discussioni sul marciapiede, e probabilmente anche nelle segrete stanze, della cittadina ufitana.

I lavori per la riqualificazione urbana stanno dando qualche grattacapo all’amministrazione Cobino, il quale primo cittadino ha più volte sostenuto che, i cittadini, possono stare tranquilli e che i finanziamenti, due milioni di euro, ci sono. E non c’è motivo di non credere al sindaco, persona stimata e che si è fatta conoscere in tutta la provincia per la sua attività scolastica prima di andare in pensione.
 Ma qualcosa non quadra: i finanziamenti per l’invaso spaziale dovrebbero arrivare con fondi europei, Poe 2014-2020 attraverso  la Regione Campania. E Grottaminarda, non è però compresa nell’elenco dei beneficiari e alla voce progetti finanziati. Dicevamo del destino beffardo: infatti inizialmente la cittadina ufitana aveva praticamente avuto i due milioni per poter indire la gara d’appalto. Invece il cronoprogramma non sarebbe stato rispettato perché i lavori non sono cominciati per quando era stato previsto. E, intanto, il  Comune di Grottaminarda per due volte ha fatto riprendere i lavori: una volta dando 100 mila euro alla ditta appaltatrice e un’altra altri 300 mila.
Giancarlo Vitale