Ruoti (PZ) – In marcia con San Rocco. Incontro Europeo. Invitate tutte le Comunità Irpine

Ruoti – E’ iniziato il conto alla rovescia per l’incontro Europeo degli Amici di San Rocco, che si terrà a Ruoti il 20 maggio.

L’incontro Europeo degli Amici di San Rocco rappresenta, oltre che un momento di preghiera, anche l’occasione di ricordare quanto sia attuale nell’era contemporanea la testimonianza e l’esempio di un giovane viandante, San Rocco, che attraverso la via romea ha raggiunto la pace interiore. La semplicità, l’umiltà, l’incontro con l’altro, le diversità e le differenze diventano per i fedeli, ma non solo, nella quotidianità aspetti insopprimibili per costruire la “Civiltà dell’Amore”; rientrare così «negli stili di vita per incarnare ancora oggi la Parola del Vangelo, ancora viva e luce per illuminare le coscienze ottenebrate da logiche perverse». Parole, queste, dette da Fratel Costantino De Bellis, vulcanico procuratore del sodalizio “Associazione Europea Amici di San Rocco”, e guardiano delle reliquie del Santo, fondata diciotto anni addietro, e che con la sua testimonianza di vita consacrata a Dio18035016_784056208439226_1573472669_n, anima ed è una guida insostituibile per i gruppi, per le associazioni, radicate in tutta la penisola e in Europa.
L’Associazione Europea Amici di San Rocco ha risvegliato la vera devozione verso il Santo, ma soprattutto vuole promuovere quegli impegni di vita cristiana, indicata dalla Santa Chiesa, dagli insegnamenti del Sommo Pontefice e dei Vescovi delle Chiese locali, per una autentica testimonianza di fede vissuta nella speranza e per una concreta risposta d’amore verso il Padre e verso i fratelli.
Da qui l’invito forte a tutti i devoti, comunità che venerano San Rocco, per condividere un cammino di spiritualità e amicizia.
Alla manifestazione oltre ai gruppi, confraternite, comunità parrocchiali e comitati feste San Rocco ci saranno Parroci e Sindaci18190932_784056221772558_2069855148_n
Invitate anche tutte le comunità dell’Irpinia devote a San Rocco: Frigento, Grottaminarda, Andretta, Sturno , Mirabella Eclano, Carife, Montaguto, Vallata , Villamaina, Lioni , Santa Lucia di Serino , Banzano di Montoro , Bagnoli Irpino, Sorbo Serpico, Sant’Angelo all’ Esca.
Ad oggi, confermata la presenza delle comunità di Flumeri e Trevico.
Per l’occasione verranno portate a Ruoti le insigni Reliquie di San Rocco custodite a Roma dal guardiano Fratel Costantino De Bellis che dichiara – “Vogliamo davanti alle reliquie del pellegrino di Dio San Rocco riporre il nostro povero cuore, le nostre insoddisfazioni, le nostre pochezze e dubbi, per poter camminare assieme sui sentieri della fede e riscoprire l’immenso amore che Dio ci da”.
Il 20 maggio, quindi, tutti nella bella ed accogliente comunità di Ruoti, per vivere assieme le meraviglie del Signore che ha compiuto in San Rocco.