Grottaminarda (AV) – Una giovane scrittrice irpina e il suo primo lavoro. Le contraddizioni e le certezze del suo mondo

1821
Layout 1

Grottaminarda –  Una giovane scrittrice, pensieri che diventano romanzo, sentimenti che vogliono dire tutto e il contrario, le paure, e le poche certezze, dei giovani.Tutto questo, e i sentimenti che fanno battere il cuore tanto piccolo da non contenerli tutti, sta nelle pagine del libro di esordio di Floriana Vitale, ventinovenne originaria della cittadina ufitana.

”La Viola dei venti” è uno scritto che potremmo definire indipendente. Difficile da collocare, insomma, i cui sbalzi di umore , tra ironia e il dolore, la tristezza e la paura, alla fine si incontrano verso la ricerca della felicità. L’autrice è stata brava a mettere insieme questi stati d’animo, e i personaggi che vivono dentro il romanzo.
Un libro, casa editrice L’Erudita, un marchio di Giulio Perrone, che non poteva essere che indipendente, che ha per protagonista due donne: Viola, appunto, e Sofia. Contrapposte tra di loro, perché sono rispettivamente insegnante e allieva. Che rappresentano due ruoli diversi, eppure forse uguali, tra di loro. Entrambe si guardano con gli occhi dell’altra. Sofia che segue la mediazione, Viola piena di conflitti. In pratica la possibile mediazione tra la stessa persona. Le censure, le pulsioni dei momenti della vita, non voler guardare nel vuoto, perché si ha paura ma anche il desiderio di volare. Senza romanticismo o drammaturgia. Il lavoro di Floriana Vitale, che ha studiato Giurisprudenza presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna e vive attualmente a Pavia dove prosegue gli studi giuridici, sembra insolito ma proprio per questo è più affascinante. E va letto tutto d’un fiato, proprio come i sentimenti che si inseguono pagina dopo pagina. Una storia, quella tra Viola e Sofia, che non termina quando si finisce di leggere,”perché lascia qualcosa perché l’autrice- come ha scritto nella sua recensione Caravella edizioni- usa la penna per scrivere un pezzo potente ed attuale”. E che pone domande. Alle quali, forse, non necessita dare risposte. Perché, a volte, forse è meglio così.
La giovane autrice originaria di Grottaminarda, ha già collaborato alla stesura di alcuni libri di narrativa ed attualmente si occupa anche di fotografia. E’ stata sempre in prima fila nelle battaglie a favore delle donne e nell’ambito dei diritti sociali, organizzando e sostenendo diverse iniziative. “La Viola dei Venti” sarà presentato il prossimo 13 maggio a Pavia, il 19 a Napoli mentre ad inizio giugno è previsto un incontro con l’autrice a Trieste, ed a settembre a Bologna. Sarà disponibile da oggi su Amazon.it,ibs.it ed in tutte le librerie indipendenti.
Giancarlo Vitale