La squadra di Sacripanti cerca un pronto riscatto in casa contro una temibilissima Cantù. I lombardi vengono in terra d’Irpinia con il dente avvelenato, alla ricerca disperata di punti per l’ottavo piazzamento utile in classifica. Una partita importantissima per la Sidigas, che dovrà fugare qualche dubbio insorto a causa delle poche incisive partite disputate nelle ultime gare. Ancora senza il gigante Fesenko si spera in un completo recupero di Marco Cusin.
Il primo quarto vede schierato per la Sidigas nel ruolo di play Ragland, sulle fasce Thomas e Logan e al centro Cervi e Leunen. Primo acuto di marca bianco verde con Ragland che dalla distanza realizza i primi tre punti. Dopo un doppio rimbalzo è lesto Leunen che alza il tiro sopra i ferri e conquista due punti. Palla rubata in difesa da Ragland che si lancia in un rapido contropiede per realizzare in velocità altri due punti. Primo tiro pesante dalla distanza di Cournooh che realizza tre punti. Dall’altra parte uno scatenato Ragland, nonostante la marcatura realizza la sua seconda bomba personale. Thomas viene fermato fallosamente su tentativo di tiro e dalla lunetta realizza un solo libero. Punteggio di 11 a 3 per la Sidigas a sette minuti dal termine del tempo. Ottima fase difensiva di Marco Cusin che per ben due volte ha impedito un facile canestro agli avversari. Ottima intesa tra Leunen e Logan con quest’ultimo che dalla fascia destra realizza la sua prima bomba. Avellino avanti di 11 con Cantù costretta a chiamare time out. Thomas ferma fallosamente Darden sul tentativo di tiro mandandolo in lunetta a realizzare entrambi i liberi. Ancora Cusin a svettare sotto le plance bianco verdi recuperando l’ennesimo rimbalzo. Il lungo risulta efficace anche in area avversaria correggendo un perfetto passaggio di Ragland che lo porta a realizzare i suoi primi due punti dell’incontro. Fallo di Zerini su Coornooh mentre il play stava tirando. Dalla lunetta realizza due punti. Punteggio di 16 a 7 per la Sidigas a due e ventotto dal termine. David Logan dopo un doppio palleggio, nonostante la marcatura, realizza una difficile bomba dalla distanza. Perfetta intesa tra i lunghi della Scandone con Zerini che alla fine appoggia alle plance per due punti. Sacripanti abbassa il quintetto sostituendo Leunen con Thomas. Ancora Coornooh a tenere in partita Cantù con un tiro dall’area da due punti. Dall’altra parte uno scatenato Logan si lancia in penetrazione e alzando la parabola realizza due punti. Fallo su Acker che grazie al bonus va in lunetta a realizzare un solo libero. Ragland in azione solitaria si prende e trova un’altra bomba dalla distanza. Cantù risponde subito con un tiro da tre punti. Sul filo della sirena ci pensa ancora Ragland a trovare dalla distanza gli ultimi tre punti del tempo. Il quarto termina con il punteggio di 29 a 13 per i padroni di casa.
Il secondo quarto vede la Sidigas confermare nel ruolo di play Green. Darden realizza dall’area i primi due punti del quarto per Cantù. Pilepic ne approfitta della mancata marcatura e dalla distanza realizza tre punti. Transizione per Cantù che con Dowdell realizza dall’area due punti. Time out chiamato da un infuriato Sacripanti. Punteggio di 29 a 20 per i padroni di casa ad otto minuti dal termine del tempo. Dopo una lunga rotazione di palla Cusin corregge un rimbalzo offensivo ottenendo due punti. Dall’altra parte Quaglia dalla destra realizza un tiro da tre punti. Anche Thomas si sblocca realizzando dalla distanza la sua prima bomba. Altro tiro da oltre l’arco per Dowdell che conquista in questo modo tre punti. Parrillo per Cantù dal centro realizza un tiro da tre bucando alla perfezione la retina. Ospiti a -5 a cinque e quaranta dal termine. Doppio cambio per Sacripanti che manda sul parquet sia Zerini che Obasohan. Zerini corregge un rimbalzo offensivo andando ad appoggiare per due punti. Fallo di Obasohan sul tentativo di tiro di Dowdell con la guardia in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità due punti realizzati. Perfetta rotazione di palla degli uomini di Sacripanti con Logan che conclude il tutto con una bomba dal lato sinistro dell’area. Dopo una serie di errori da parte di entrambe le squadre, Recalcati decide di fermare tutto chiamando time out. Al ritorno sul parquet Parrillo trova subito un’altra bomba dalla distanza. Altra bomba da oltre l’arco di Dowdell che avvicina Cantù a -2. Per fortuna si sveglia Leunen che risponde subito con tiro da tre punti dal centro del campo. Altri due punti realizzati in transizione dai lunghi canturini. Il quarto termina con il punteggio di 41 a 38 per i padroni di casa.
Il terzo quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Joe Ragland. Difesa incisiva di Cusin che sul tentativo di tiro di Johnson però commette il suo terzo fallo. Dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Zerini viene mandato sul parquet al posto di Cusin. Zerini sfrutta al meglio un passaggio di Ragland appoggiando ai ferri per due punti. Fallo dello stesso Zerini su Johnson che ancora una volta realizza due punti dalla lunetta. Coornooh si lancia in penetrazione e alzando la parabola realizza due punti. Dall’altra parte ci pensa Thomas a ristabilire le distanze con una bomba da oltre l’arco. Eccessiva rotazione di palla che porta al Scandone a perdere il possesso per il decorrere dei ventiquattro secondi. Dowdell approfittando di una mancata marcatura trova da oltre l’arco altri tre punti. Cantù avanti di un punto a sei e venti dal termine del tempo. Sacripanti abbassa il quintetto togliendo Leunen con Green. Uno scatenato Dowdell senza ritmo trova un difficile tiro da due punti. Bomba di Logan che tiene agganciata alla partita la Scandone. Penetrazione di Ragland che sul tentativo di appoggio subisce fallo. Dalla lunetta il play irpino realizza entrambi i liberi. Fallo sul tentativo di tiro di Pilepic con la guardia che dalla lunetta realizza due punti. Perfetta parità sul 51 a 51 a quattro e quindici dal termine. Ragland servito sulla fascia sinistra da Logan realizza una bomba da tre punti. Dalla fascia destra ci pensa un liberissimo Thomas a piazzare la seconda bomba consecutiva per la Sidigas. Time out chiamato da coach Recalcati. Altro fallo subito da Johnson che per il bonus va in lunetta a realizzare un solo libero. Logan serve ancora sulla sinistra Ragland che subito ne approfittare per realizzare l’ennesima bomba. Avellino avanti di otto a due e quaranta dal termine. Ancora fallo su Johnson che va nuovamente in lunetta per due tiri liberi. Dalla linea della carità realizza due punti. Johnson superando la marcatura di Zerini si gira sotto canestro e appoggia per due punti. Tiro spettacolare di Ragland che nonostante la marcatura alza la parabola e realizza tre punti. Thomas si lancia in penetrazione centrale e sul tentativo di tiro viene fermato fallosamente. Entrambi i liberi realizzati per altri due punti per la Scandone. Acker con gran classe super la marcatura di Thomas e alzando la parabola realizza due punti. Il quarto termina con il punteggio di 65 a 58 per i padroni di casa.
Il quarto quarto inizia con Sacripanti che schiera al centro Green. Primi tre punti del quarto realizzati da Cantù. Acker superando la marcatura di Obasohan realizza dall’area due punti. Penetrazione di Leunen che con un poco di fortuna appoggia ai ferri per due punti. Penetrazione centrale di Thomas che superando la difesa canturina realizza due punti. Dall’altra parte uno scatenato Johnson saltando altissimo va a schiacciare per due punti. Ancora perfetta intesa per gli ospiti che trovano un liberissimo Johnson al centro dell’area che va a schiacciare per altri due punti. Logan dalla fascia destra si lancia in penetrazione e dopo un cambio di mano appoggia ai ferri per due punti. Pronta reazione di Cantù che trova subito due punti. Logan dall’altra parte ristabilisce la distanza con un tiro pesante da oltre l’arco. Fallo subito da Darden che dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Perfetta intesa tra Ragland e Cusin con il lungo che a volo appoggia ai ferri per due punti. Quaglia servito da Acker trova dalla sinistra tre punti. Logan ruba un pallone velenoso al centro del campo e sulla transizione Ragland realizza un’altra tripla. Avellino avanti di cinque a tre minuti dal termine con Cantù costretta a chiamare time out. Johnson lasciato libero al centro dell’area schiaccia ancora una volta realizzando due punti. Fallo su tentativo di tiro di Acker che lo manda in lunetta a tirare due liberi. Dalla linea della carità realizza due punti. Ragland serve un liberissimo Leunen che da oltre l’arco trova il tiro da tre punti. Ancora Ragland a realizzare l’ennesima tripla che lo porta al punteggio stratosferico di trentuno punti realizzati. Time out Cantù ad un minuto e venti dal termine con Avellino sul +7. Johnson recupera un rimbalzo offensivo e va nuovamente a schiacciare per due punti. Fallo tecnico chiamato a Cournooh per proteste. Dalla lunetta Green realizza tutti e due i liberi. Sulla rimessa altro fallo speso su Logan. Dalla lunetta la guardia bianco verde realizza entrambi i liberi. Fallo di Cusin su Dowdell che dalla lunetta realizza entrambi i liberi. Subito fallo commesso sulla rimessa ai danni di Ragland. Dalla lunetta altri due punti per la Scandone. Subito canestro realizzato da Cantù per rimanere agganciata alla partita. Sulla ripartenza altro fallo commesso su Logan. Dalla lunetta un altro punto Sidigas. Ultimi due punti di marca Cantù. La partita termina con il punteggio di 92 a 86 per la Sidigas.