Grottaminarda – Continua la polemica tra amministrazione e commercianti: sulle agevolazioni tributarie

2236

Grottaminarda – Continua la polemica tra amministrazione e commercianti: sulle agevolazioni tributarie

Grottaminarda – Botta e risposta, nel giro di poche ore, tra amministrazione comunale e commercianti. Le polemiche, manco a dirlo, continuano in merito ai lavori per la riqualificazione del Corso della cittadina ufitana.

E se, da una parte, la giunta Cobino attraverso un manifesto sottolinea il modo in cui sta lavorando per far sentire meno soli i commercianti, dall’altra questi ultimi rispondono che le difficoltà aumentano e che è, più, che altro,”una presa in giro”.
Ma andiamo per ordine: il primo cittadino, scrive che “nell’ultimo consiglio comunale sono stati approvati importanti provvedimenti per l’utilità dell’intera cittadinanza: regolamento per le agevolazioni tributarie” per i negozi che si trovano dove si stanno eseguendo i lavori.  Anche per le tariffe sui rifiuti, sia per i commercianti che per i semplici cittadini, facendo una percentuale tra metri quadri abitati e nucleo familiare. Riduzioni per le famiglie disagiate, quelle che hanno persone disabili.”La politica del fare è il nostro credo, l’inciucio e le fraudolenti speculazioni le lasciamo ad altri”.
E allora? La Confcommercio locale, attraverso il suo presidente Tommaso Remondelli, non pare essere d’accordo. Infatti, secondo l’associazione dei commercianti,”anche questa volta si dimostra poca sensibilità e conoscenza dello stato dei fatti ratificando con un regolamento uno pseudo sgravio fiscale del 50per cento sulla Tari applicando semplicemente una legge già esistente che riguarda zone che subiscono danno per colpa di lavori pubblici invasivi”.
Chi dovrebbe accedere a questo”aiutino”sarebbero i commercianti in regola con i tributi fino all’anno scorso. La Confcommercio, però, nutre dei dubbi:”La maggior parte di noi e dei cittadini- dice Remondelli- non sono in regola. Vuoi vedere che,invece,si vuole recuperare l’evasione fiscale”?” La verità-chiosa il presidente- è che hanno perso una nuova occasione per starci vicino, perché nessuno potrà accedere a usufruire di questo sgravio fiscale. Ci aspettavamo una soluzione più semplice e concreta”.
E la Confcommercio, insieme al Centro Commerciale Naturale, nei prossimi giorni inoltrerà una nuova proposta.”Tutti insieme e uniti possiamo far capire che non siamo degli sprovveduti come probabilmente ci considerano”. Intanto, il sindaco di Grottaminarda rettifica, in merito ai quasi trecentomila euro con cui è stata finanziata la ditta appaltatrice per continuare i lavori dell’invaso spaziale, che” nel rispetto del valore assoluto della verità, che il Comune non ha fatto e non farà alcuna anticipazione perché i lavori restano a carico della Regione con fondi europei”.
E la determina, numero 70 del 10 marzo scorso, pubblicata, lo stesso mese, il giorno22? Comunque”dal punto di vista istituzionale esiste un dialogo costante tra Comune e Regione e gli impegni reciprocamente assunti saranno tutti rispettati nella realizzazione delle opere pubbliche in corso di realizzazione con progetti europei”?