Gli elefanti rischiano l’estinzione in meno di quindici anni a causa del commercio di avorio da zanne. Un appello accorato per dire stop da parte di “IdeeGreen”

1060
Un appello urgente e accorato al governo italiano per dire stop al commercio di avorio da zanne di elefante

Gli elefanti rischiano l’estinzione a causa del commercio di avorio.Un appello accorato per dire stop  da parte di “IdeeGreen”.

A causa del bracconaggio in Africa gli elefanti sono diminuiti del 30% in 7 anni. L’appello all’Unione Europea per vietare il commercio di avorio proveniente dalle zanne d’elefante sia all’interno che all’esterno dell’Unione.

Il commercio di avorio rischia di portare all’estinzione degli elefanti messi a rischio per il loro prezioso avorio. Questi pachidermi sono purtroppo vittime del commercio illegale:  Il bracconaggio per il commercio dell’avorio è tra le maggiori cause della drastica riduzione del numero di esemplari del più grande mammifero vivente: il rischio di estinzione di questa specie è molto alto.

Si stima che in quindici anni gli elefanti possano estinguersi.

In Africa, negli ultimi 10 anni, gli elefanti sono diminuiti di circa 111.000 unità a causa del bracconaggio.

In tutto il mondo gli elefanti africani sono 352.271 sparsi in 18 Paesi e sono diminuiti del 30% in 7 anni (144.000

unità), in base ai dati di un censimento aereo portato a termine pochi mesi fa (progetto Great Elephant Census).

Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione finalizzata a combattere il traffico illegale di zanne di elefanti ma anche di altri animali selvatici, come rinoceronti, rettili, anfibi e uccelli.

Ora è compito degli stati membri dell’Unione Europea approvare il bando totale nel commercio di avorio proveniente dalle zanne d’elefante, sia all’interno che all’esterno dell’Unione. La raccomandazione dell’Unione Europea invita anche i singoli stati a supportare le autorità doganali degli Stati extra-UE per garantirgli risorse sufficienti per combattere questo triste traffico.

Firma anche tu la petizione per chiedere al Governo 

Italiano di accogliere la risoluzione dell’Unione Europea per mettere fine al traffico illegale di zanne di elefante che sarebbe decisiva per evitare il rischio di estinzione degli elefanti in Africa.

https://www.change.org/p/governo-italiano-stop-al-commercio-di-avorio-da-zanne-di-elefante?utm_source=action_alert_sign&utm_medium=email&utm_campaign=724709&alert_id=QGTYhQFeUR_q8R0APAoKDtYo9q8Y%2FDG%2F86uOCwVFsfQFBKThkHjuPzv76gS3JPObqU4%2BzriiBQY