Si è tenuto a Gesualdo l’incontro tra la cooperativa GUIDO ORGANIZATION IN TOURISM e la 3B del liceo linguistico “G.Della Valle” di Frigento nell’ambito del progetto di Alternanza scuola – lavoro.
Il progetto di Alternanza Scuola Lavoro stilato dalla Prof.ssa Amalia Cancelliere: “I NOSTRI VALORI IDENTITARI, OPPORTUNITÀ PER COSTRUIRE NUOVI “PONTI”, EDUCARE ALL’ INTERCULTURA E GUIDARE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE”, mira alla crescita del contesto territoriale irpino attraverso la promozione e la valorizzazione delle risorse locali, materiali ed immateriali. Lo scopo è di promuovere uno sviluppo del territorio irpino, basato sulla nostra cultura, attraverso la collaborazione delle diverse categorie di stakeholder.
Per questo motivo gli studenti del liceo linguistico “G.Della Valle” hanno svolto un incontro con il tutor esterno Silvia Kaestel , nativa di Stoccarda, ma residente da anni in Irpinia e proprietaria dell’ azienda di esportazione di specialità Irpine in Europa “Italia nel menù” , da tempo impegnata anche nella promozione del territorio attraverso, l’incoming turistico, proponendo pacchetti viaggio ben strutturati e testati, a clienti esteri.
I ragazzi hanno potuto toccare con mano come si svolge concretamente il lavoro sul nostro territorio. Italia nel menù e Guido sono realtà giovani, ideate da persone irpine, legate al loro territorio che lavorano per migliorare l’offerta turistica e le capacità attrattive e di esportazione dei prodotti tipici locali, quindi capaci di diventare volano di sviluppo e occupazione.
Questa esperienza sarà un ottimo viatico perché queste risorse umane restino nella nostra terra, per farla crescere e conoscere nel mondo.