Due giorni di convegno per gettare le basi legislative della promozione dell’arte di strada e della cultura nei comuni italiani
Ospedaletto d’Alpinolo (AV)-Venerdì 17 dalle ore 11,30 alle ore 19,00 e sabato 18 marzo dalle ore 10,00 alle 13,00 presso il Centro Sociale di Via Cesine n. 1 ad Ospedaletto d’Alpinolo (Av), si terrà il Convegno dal titolo “Arti negli spazi urbani e sviluppo dei territori”.La manifestazione è organizzata dalla FNAS Federazione Nazionale Artisti di Strada, dall’ANCI Associazione Nazionale Comuni Italiani, dal Comune di Ospedaletto d’Alpinolo, dal programma di studi di settore stRADARts, con la collaborazione dell’Associazione Castellarte, della Pro Loco, dell’ANPAS e della Misericordia del comune irpino.
L’importanza dell’incontro – che si svilupperà in un articolato programma di relazioni e workshop – sta nel fatto che esso è il punto di partenza di un dialogo tra Enti Locali, promotori culturali e protagonisti dell’arte di strada e del circo contemporaneo, finalizzato a sviluppare buone politiche di sviluppo del territorio dal punto di vista turistico ed economico.
L’obiettivo, infatti, è stabilire un’alleanza tra la FNAS e i Comuni, per creare le condizioni per sostenere una forma d’arte che ben si adatta alla logistica e all’atmosfera dei tanti borghi italiani.
Ciò che manca, allo stato attuale, è la possibilità di unire l’esperienza di chi ha realizzato negli anni esempi virtuosi di organizzazione culturale, con le esigenze e le procedure degli Enti locali.
Tali istituzioni, infatti, faticano a promuovere percorsi legati all’arte di strada o a contestualizzarla nel tessuto urbano e sociale e a recepire le buone pratiche realizzate da chi, come la FNAS, opera da anni sul territorio nazionale.
Ciò che si vuol fare in questo incontro è, in definitiva, far conoscere la realtà della performance urbana; realizzare una lettura complessiva del quadro normativo vigente; promuovere un riconoscimento legislativo formale del valore storico, sociale, educativo e culturale dell’arte di strada che si esprima nella riscrittura dell’originario Patto dei Comuni Amici delle Arti in Strada per una nuova cultura e promozione dei territori.
La sera, dopo la cena offerta dalle associazioni, gli artisti si esibiranno coinvolgendo tutti i presenti, per ricreare le atmosfere di festa che si verificano nel corso degli eventi in strada.