Salerno-Venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 19.00, presso la Sala Auditorium del Centro Sociale di Salerno, via Guido Vestuti (quartiere Italia), avrà luogo la tredicesima Edizione del Premio Nazionale Giovanni Palatucci, ultimo Questore di Fiume italiana, “Giusto fra le Nazioni” per il determinante contributo alla salvezza di numerosi israeliti.
Dalla figura dell’eroico poliziotto irpino, che perse la vita a soli 36 anni nel campo di concentramento di Dachau in Germania, nasce l’omonimo premio alla memoria, riconoscimento che quest’anno celebrerà Domenico Manzione, Guardia di Pubblica Sicurezza in servizio alla Questura di Gorizia, e Cosimo Motta, Guardia di Pubblica Sicurezza in servizio alla Questura di Trieste.
Le predette Guardie risulterebbero catturate ed infoibate dalle truppe jugoslave nell’ultimo conflitto mondiale.
Nella Città di Battipaglia (Sa), luogo di residenze dei familiari, è stato eretto un monumento alla loro memoria.
Il Premio è organizzato dal Centro Europeo per la Pace nel Mondo, per l’Infanzia e per lo Sviluppo (CEPIS), con sede presso il Liceo Classico Statale “T. Tasso” in Piazza San Francesco d’Assisi a Salerno, fondato dall’infaticabile fiumana Miriana Tramontina e seguito dai giovani volontari.
Alla premiazione alla memoria, il momento più solenne della cerimonia, faranno da cornice varie esibizioni artistiche: aprirà la serata il Coro Polifonico dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Vicinanza” diretto dai Maestri Angela Di Maio e Rosita Santoro; seguirà la lettura di poesie da parte del Laboratorio Teatrale del CEPIS; sarà poi il turno del cantante Vittorio Sisto e del duetto basso-voce di Gabriele De Dominicis e Michela Ventre; chiuderà la parentesi musicale il Coro “Kantica Vocale Ensamble” diretto dal Maestro Raffaele Scafuri.
Durante la serata, inoltre, verrà conferito il Premio alla Cultura al Prefetto Vincenzo Roca, già Questore di Salerno, ed a Mariano Ciarletta, poeta e scrittore.