Avellino – “MIND – Marketing, Internationalization & Development. Una nuova opportunità per i giovani: diventare un International Marketing Manager”

912

Avellino – Il progetto MIND – Marketing, Internationalization & Development, a valere sul programma Erasmus+, Partenariati strategici nell’ambito dell’IFP, con soggetto capofila la Camera di Commercio di Salerno e la PRISM Consulting partner, ha l’obiettivo di formare 100 giovani inoccupati/disoccupati, laureati in materie economiche in Italia (30 persone senza limiti d’età), Spagna, Francia, Grecia e Turchia alla figura professionale dell”International Marketing Manager per supportare le PMI, segnatamente quelle del settore agroalimentare, nei loro processi di internazionalizzazione.

I partecipanti avranno l’opportunità di sviluppare le competenze necessarie:
Analisi strategica delle potenzialità del settore agroalimentare nei processi di internazionalizzazione;  Analizzare le potenzialità del Paese target;
Gestire le dinamiche organizzative, commerciali, tecnologiche, economiche e finanziarie in· ottica di internazionalizzazione d’impresa;
Definire le variabili del marketing mix e redigere del Piano di Marketing Internazionale;
Realizzare il Piano di comunicazione a supporto dello sviluppo internazionale del business.
Per quanti fossero interessati a partecipare, è ancora aperto il bando di selezione, con scadenza il 3 febbraio 2017. Il percorso prevede accanto alla formazione in e-learning, con la fruizione di 19 prodotti multimediali, di ulteriori materiali di approfondimento e tool operativi, incontri in presenza con esperti e/o imprenditori, attività di project work con check-up aziendali presso un panel di PMI del settore agroalimentare, che hanno manifestato interesse a valutare l’avvio del processo di internazionalizzazione. In esito a tale percorso, i beneficiari realizzeranno un piano di export. L’insieme di queste azioni mira a formare una figura professionale che risponda alla crescente necessità delle imprese, specie quelle di piccole e medie dimensioni, di avvalersi del contributo di alti profili specialistici che li supportino e guidino nei loro processi di internazionalizzazione. Per approfondire i temi del progetto e promuovere la partecipazione al bando, venerdì 27 Gennaio a Napoli, presso l’Hotel Palazzo Caracciolo dalle ore 10.30, si terrà il seminario “MIND – Marketing, Internationalization & Development. Una nuova opportunità per i giovani: diventare un International Marketing Manager”, al quale interverrà anche l’Assessore con delega allo Start Up, Innovazione e Internazionalizzazione della Regione Campania, Dott.ssa Valeria Fascione, anche impegnata nella promozione della mobilità internazionale di startupper o aspiranti imprenditori campani, con l’iniziativa “Erasmus startup in Campania” Sarà gradita la vostra presenza e il vostro contributo al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle opportunità offerte ai giovani dai Programmi Erasmus e per sostenere e supportare le PMI della nostra Regione ad affacciarsi sui mercati internazionali avvalendosi di figure professionali specializzate.