A Caserta si inaugura la Scuola interforze investigativa, oltre al prefetto Arturo De Felice e al questore Antonio Borrelli, presenti il ministro dell’Interno Marco Minniti, il capo della Polizia di Stato Franco Gabrielli, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri Tullio Del Sette, il comandante generale della Guardia di finanza Giorgio Toschi ed altri alti esponenti dello Stato e della Magistratura.
La Scuola Internazionale Alta Formazione per la Prevenzione e Contrasto del Crimine Organizzato viene istituita con la programmazione ed i fondi PON “Sicurezza per lo Sviluppo-Obiettivo Convergenza 2007-2013” con Decreto del capo della Polizia. Un progetto fortemente voluto dall’ex capo della Polizia Antonio Manganelli diventato solo oggi realtà.
Situata presso il compendio della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Caserta la scuola è stata pensata per lo svolgimento di corsi di formazione, aggiornamento e specializzazione, seminari, convegni, e varie attività didattiche per operatori delle Forze di Polizia nazionali ed estere.
Un progetto ambizioso divenuto realtà. “Da Segretario regionale Coisp Campania sono orgoglioso che il progetto iniziato da anni diventi finalmente realtà” dichiara Enzo Montella, segretario regionale Coisp Campania, operatore di volante, in forza all’Ufficio Prevenzione Generale di Napoli.
“In un territorio complesso come quello casertano nel quale, da sempre, richiediamo l’aumento di uomini e mezzi, da operatore di volante, auspicherei in un piano di miglioramento funzionale e professionale che giunga dalle interforze.”
Continua Montella.
“La realtà casertana, da anni ormai, deve la propria operatività all’invio di uomini e mezzi del Reparto Prevenzione Crimine Campania da Napoli che svolge, come da protocollo, servizi coordinati e straordinari di controllo territorio.”
“Mi auguro vivamente che le esigenze operative della Campania in particolar modo vengano evidenziate sempre più da una netta sensibilità che vediamo in crescita persino da parte dei vertici del nostro Ministero” conclude Enzo Montella, segretario regionale COISP Campania.