Napoli – IMUN Campania 2017:ai nastri di partenza la nuova edizione del progetto formativo

1175

Napoli – Dopo l’enorme successo delle scorse edizioni, ritornano anche quest’anno i giovani diplomatici in erba di IMUN-Italian Model United Nations, la più grande simulazione di processi diplomatici esistente in Italia e in Europa, organizzata da United Network, associazione italiana promotrice di progetti formativi d’eccellenza, riconosciuta a livello internazionale.

Giovedì 19 Gennaio inaugurerà IMUN Campania 2017: giunta alla sua quinta edizione, si tratta dell’unica simulazione di sedute ONU in lingua inglese a svolgersi nella regione. Organizzata da United Network con il patrocinio del Comune di Napoli, partecipano a questa edizione oltre seicento studenti delle scuole superiori di: Napoli, Benevento, Caserta, Procida, Avellino, Giugliano di Campania, Villaricca, Marano di Napoli, Pozzuoli, Portici, Ischia, Casoria, Nola, Casamicciola Terme, San Giorgio a Cremano e Mercato San Severino.Le simulazioni delle sedute delle Nazioni Unite e di altri organismi internazionali si terranno nel capoluogo campano in varie locations: Maschio Angioino, Palazzo San Giacomo, Galleria Principe di Napoli.
Migliaia di studenti partecipanti e centinaia di scuole coinvolte in tutta Italia: IMUN si conferma una formula di grande successo, grazie all’interesse e all’entusiasmo di migliaia di studenti italiani desiderosi di cimentarsi in un’esperienza formativa unica, cioè diventare “ambasciatori e diplomatici per un giorno” per avvicinarsi al mondo della diplomazia e della cooperazione internazionale, per comprendere come funzionano le assemblee dell’ONU e delle più importanti organizzazioni internazionali.
Quest’anno la stretta collaborazione tra United Network e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca culmina nella firma di un protocollo d’intesa che ha ad oggetto tutti i progetti formativi promossi e organizzati da UN, riconosciuti esplicitamente, tra l’altro, quali percorsi di alternanza scuola lavoro. Numerosi inoltre i patrocini istituzionali e le partnership attivati con le principali istituzioni in Italia, tra questi: Parlamento Europeo, Missione Permanente italiana presso le Nazioni Unite, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Regione Lazio, Regione Piemonte, Comuni di Catania, Bari, Torino, Napoli, Università di Palermo, Università La Sapienza di Roma, Università Suor Orsola Benincasa e Università Parthenope di Napoli, Università degli Studi della Tuscia, Institut Francais di Napoli.
 IMUN è una maratona che attraversa le scuole superiori italiane da nord a sud per un mese, i cui “atleti” sono gli studenti che, in una sorta di staffetta per tappe, si avvicendano nel ruolo di diplomatici diventando protagonisti dei processi decisionali che possono orientare le sorti dell’umanità.
 Giornate altamente formative in cui i partecipanti tratteranno i temi della politica internazionale durante le simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altre sessioni di organizzazioni internazionali come Unicef, UNHCR, Sochum.
Il focus di IMUN 2017 sarà  sul tema della “crisi dei rifugiati in Europa”, problema su cui i giovanissimi delegati dovranno proporre analisi e soluzioni.
Sarà molto interessante scoprire cosa emergerà dalle discussioni dei nostri “diplomatici in erba”: sarà lo specchio delle opinioni diffuse tra i più giovani su argomenti di grande rilevanza sociale e politica, e di cui si parla moltissimo sui media italiani e internazionali.
Ma saranno tanti gli argomenti che verranno affrontati e discussi, tutti legati all’attualità più stringente: estremismo e terrorismo internazionalediritto all’istruzione, lotta al traffico internazionale di bambini, sicurezza nel Mediterraneo, rispetto dei diritti umani, tutela del patrimonio culturale in zone di guerra, per citare alcuni temi che verranno discussi dalle varie Commissioni.
 L’edizione 2017 di IMUN Campania si arricchisce di nuovi progetti formativi di eccellenza che coinvolgeranno da Gennaio a Maggio 2017 le scuole (medie e superiori) e le Istituzioni.
Arriva in Campania RES PUBLICA ART.33, simulazione di sedute del Parlamento Italiano, progetto nato con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla Costituzione e alla Camera dei Deputati: i giovani studenti si confronteranno in particolare sulla tema del bullismo scolastico.
 Altra novità di quest’anno, ed in esclusiva nazionale solo per le scuole campane, il progetto formativo NOUS LES EUROPEENSsimulazione del Parlamento Europeo interamente in lingua francese, che si svolgerà a marzo 2017 all’interno del’Istituto Francese a Napoli, alla presenza del Console Generale.
 Il ricco calendario promosso da United Network si concluderà a maggio 2017 con il consueto appuntamento con IMUN Napoli MIDDLE SCHOOL EDITION, che si terrà a Roma e Napoli, con la partecipazione di circa duemila studenti delle scuole medie.
IMUN Campania si concluderà con una grande Cerimonia conclusiva (cui parteciperanno i ragazzi e 1400 tra genitori e docenti), che si terrà sabato 21 Gennaio al Teatro Acacia, nel corso della quale verranno premiati gli studenti-delegati che si sono distinti nella tre giorni di simulazioni. Alla Cerimonia interverranno: Luigi de Magistris – Sindaco di Napoli; Enrico Panini – Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive del Comune di NapoliAnnamaria Palmieri – Assessore all’Istruzione del Comune di Napoli; Mary Allan Countryman – Console Generale degli Stati Uniti d’America; Jean-Paul Seytre – Console Generale della Francia; Viktor Hamotski – Console Generale dell’Ucraina; Vincenzo Schiavo – Console Onorario della Russia; Giovanni Caffarelli – Console Onorario della Germania.
 PROGETTI ESTERI – L’impegno degli studenti campani non si conclude con la sola partecipazione ad una delle edizioni di IMUN, ma proseguirà con un percorso di formazione all’estero, dove si tengono varie edizioni internazionali dei Model United Nations:
  • GCMUN-Global Citizens Model United Nations(20/28 febbraio 2017 a New Yorkche si svolge all’interno del “Palazzo di Vetro”, sede delle Nazioni Unite);
  • FMUN-French Model United Nations(gennaio 2017 a Parigi) e KIMUN-Kuwait International Model United Nations (presso Kuwait City)
 Oltre a queste conferenze, United Network cura – unica in Italia – la partecipazione di delegazioni di studenti italiani alle seguenti conferenze:
  • BMUN-Berkeley Model United Nations (1/8 marzo 2017 a San Francisco presso l’Università di Berkeley);
  • HarvardMUN-Harvard Model United Nations (25 gennaio 2017 a Boston presso l’Università di Harvard);
Una numerosa delegazione, alla più importante conferenza per studenti universitari:
  • Harvard WorldMUN(13/17 marzo 2017 a Montreal).
 ROADMAP IMUN 2017 – La roadmap di IMUN 2017 prevede le seguenti tappe: Lombardia (Milano, 16-18 gennaio), Campania (Napoli, 19-21 gennaio), Piemonte (Torino, 23-25 gennaio), Puglia (Bari, 26-28 gennaio), Sicilia (Catania, 30 gennaio-1 febbraio; Palermo, 2-4 febbraio), Lazio (Roma, 6-10 febbraio).
Tantissimi studenti, dal nord al sud dello Stivale, avranno dunque la possibilità di vivere un’esperienza unica e altamente formativa, che li preparerà ad essere cittadini consapevoli in un mondo sempre più globale e interconnesso.
Tutte le simulazioni si svolgeranno in lingua inglese ed è richiesto il western formal dress: giacca e cravatta per i ragazzi e tailleur per le ragazze. Vietati jeans e scarpe da ginnastica per qualche giorno. 
COME FUNZIONA – Il progetto dei Model United Nations si articola in due fasi: una preparatoria, durante la quale gli allievi studiano i temi e il modo in cui operare all’interno della simulazione; e una operativa basata sul metodo del learning by doing, in cui i delegati vestono il ruolo dei diplomatici all’interno del Model. Nel corso delle varie assemblee gli studenti “delegati” svolgeranno dunque tutte le attività tipiche della diplomazia: scriveranno e terranno discorsi, prepareranno bozze di risoluzione, negoziati con alleati e avversari, risoluzione di conflitti, impareranno a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
 L’impegno di United Network nell’ambito della formazione per studenti  inizia diversi anni fa, un percorso che è stato un continuo crescendo di progetti e idee innovative culminate con il grande successo dell’edizione 2016, che ha portato in Italia l’Harvard WorldMUn, la più grande conferenza per studenti universitari esistente al mondo. All’evento, cui hanno partecipato più di 2500 studenti provenienti da 119 Paesi del mondo, sono intervenuti in qualità di relatori, tra gli altri, il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti,  e si è conclusa con l’udienza privata concessa da Sua Santità Papa Francesco, il quale ha voluto ricevere tutti i giovani partecipanti nella Sala Nervi in Vaticano. Un prestigioso riconoscimento, nazionale e internazionale, delle tante importanti attività realizzate da United Network sia in Italia che all’estero. Sono tante le personalità che negli anni hanno partecipato alle varie edizioni di IMUN: tra questi l’ex Ministero degli esteri, ed oggi Primo Ministro, Paolo Gentiloni, il Ministro Marianna Madia, il Sindaco di Napoli Luigi de Magistris e l’ex sindaco di Torino Piero Fassino, solo per citarne alcuni.
 LE SEDI – I progetti promossi da UN in Italia si svolgono in prestigiose sedi istituzionali, tra cui il Parlamento Italiano, Consolati in Italia, sede della FAO di Roma, sedi istituzionali dei Comuni coinvolti, Università.
CALENDARIO IMUN CAMPANIA 2017
 19 Gennaio 2017, ore 9.00-13.00; 14.00-18.00
Locations:
Maschio Angioino, Sala dei Baroni
Maschio Angioino, Antisale dei Baroni
Galleria Principe di Napoli, Sala Gemito
Palazzo San Giacomo, Sala Pignatiello
20 Gennaio 2017, ore 9.00-13.00; 14.00-18.00
Locations:
Maschio Angioino-Sala dei Baroni
Maschio Angioino, Antisale dei Baroni
Galleria Principe di Napoli, Sala Gemito
Palazzo San Giacomo, Sala Pignatiello
 21 Gennaio 2017, ore 11.00-14.00
CLOSING CEREMONY presso il Teatro Acacia (Via Raffaele Tarantino 10, Napoli)